
INGREDIENTI
- Sale
- pepe nero appena macinato
- 450 g di capellini
- 225 g di burro
- scorza e succo di 2 limoni grandi
- 1 limone per guarnire
PREPARAZIONE
- Incominciate dunque facendo bollire l’acqua con 2 cucchiai di sale. Aggiungete i capellini e cuocete per circa 3-4 minuti, finché saranno al dente. Garten consiglia sempre di assaggiare la pasta perché spesso i tempi segnati sulla scatola possono trarre in inganno.
- Nel frattempo, scaldate una padella larga sulla fiamma, aggiungete il burro e scaldate fino a quando quest’ultimo non si scioglie per bene. Aggiungete quindi la scorza e il succo dei due limoni. Aggiungete due cucchiaini di sale e un cucchiaino di pepe e mescolate il contenuto della padella per unire il tutto e realizzare un composto che sia davvero omogeneo.
- Non appena la pasta sarà cotta, toglietela dall’acqua con le pinze, lasciando scolare la maggior parte ma non tutta l’acqua nella pentola, e aggiungete la pasta al sugo. Cuocete per un minuto, aggiungendo con un mestolo l’acqua di cottura al sugo quanto basta per mantenere umida la pasta.
- Trasferitela su un piatto da portata o su piatti individuali. Guarnite con altra scorza di limone, cospargete di sale e pepe e spremete sopra un po’ di succo di limone. Servite caldo.