La Banca Centrale Europea lascia fermi i tassi d’interesse: il tasso principale resta a zero, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%.
“La crescita nell’eurozona continua ma ad un passo moderato“, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde. “La crescita nell’Eurozona – ha aggiunto – continuerà ad essere sostenuta da condizioni finanziarie favorevoli” e da una politica monetaria “accomodante”. “I paesi più indebitati” dell’eurozona “devono perseguire politiche di bilancio prudenti”, ha aggiunto Lagarde.
La presidente della Bce è intervenuta anche sui temi dei dazi e del clima. “La Bce – ha detto – monitorerà con grande attenzione le vicende sul commercio internazionale”. Per la Presidente della Bce, il commercio internazionale è un “importante elemento” nelle nostre considerazioni” circa la politica monetaria.
“E’ responsabilità di tutti combattere i cambiamenti climatici”, ha sottolineato Madame Lagarde, la quale ha aggiunto: “Il tema dei cambiamenti climatici verrà preso in considerazione durante la revisione della nostra strategia”.
Ha inoltre annunciato anche che sarà rivista “l’intera strategia della Bce: come raggiungiamo i nostri obiettivi, quali strumenti abbiamo a disposizione e com’è la nostra comunicazione. Sarà un esercizio ad ampio raggio che durerà per tutto il 2020”.
fonte parziale ANSA.IT
FOTO ANSA/EPA