È atterrato ieri, 1 luglio, alle 11 a Malpensa il primo Boeing 777F con Coa italiano di Msc Air Cargo. Rimarrà in piazzale per una settimana circa, dopodiché sarà pronto a entrare in servizio. Opererà verso Hong Kong e Narita per la controllata Alis Cargo, che ha trovato sede al Business Park di Vizzola Ticino.
L’aeromobile con le marche I-MSCA è decollato da Everett, uno degli aeroporti dove hanno sede gli stabilimenti Boeing. Si tratta del primo aereo italiano del colosso che gestisce linee cargo a livello mondiale, lasciando presagire la volontà di investire sul territorio nazionale e in particolare su Malpensa, di gran lunga il primo aeroporto cargo d’Italia per volumi di traffico.
A oggi Msc Air Cargo dispone già di una flotta di quattro B777F, operati per suo conto da Atlas Air. L’ultimo arrivato, che batte bandiera tricolore, verrà utilizzato per i voli su Hong Kong e Tokyo Narita.
Il Cargo a Malpensa
Il debutto a Malpensa di Msc Air Cargo, divisione del Gruppo Msc per il trasporto merci via aerea, risale allo scorso ottobre con il primo volo proveniente da Liegi e diretto in Giappone. Proprio l’Oriente è destinato a diventare il principale mercato di riferimento, trasportando l’export italiano in andata e importando beni di consumi al ritorno sulla spinta dell’e-commerce.
L’attività di Msc Air Cargo contribuisce al momento d’oro del settore merci a Malpensa che dal periodo Covid continua a crescere con numeri ben sopra le aspettative. E dopo un 2023 in flessione (ma soltanto perché i numeri record dell’anno precedente erano irreplicabili), il primo semestre ha chiuso in doppia cifra, con il periodo gennaio-maggio che ha fatto segnare un +12,8%.