Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
mondo

È partita la corsa all’«oro bianco» siberiano, l’avorio dei mammuth

Le zanne fossili rinvenute nei terreni ghiacciati esportate per l’80% in Cina. In Siberia ci sarebbero 500 mila tonnellate di avorio di mammuth. I cacciatori di zanne: «Così salviamo gli elefanti africani dall’estinzione»

Il commercio di avorio è vietato in tutto il mondo, eppure c’è una nazione che nel 2017 ne ha esportato, legalmente, 72 tonnellate: è la Russia. In Russia gli elefanti non vivono, ma vivevano almeno fino a 5 mila anni fa i mammuth. Ed è l’avorio delle loro zanne, ritrovate in Siberia nel permafrost (il terreno perennemente gelato), quello che viene ora ricercato ed esportato per l’80% in Cina.

Yakuzia

I resti congelati dei colossi lanuti dalle lunghe zanne stanno diventando una risorsa importante per le popolazioni della regione siberiana della Yakuzia. La normativa europea proibisce il commercio dell’avorio risalente a dopo il 1990. Consente il commercio di oggetti in avorio lavorato se prodotti prima del 1947, mentre quello tra il 1947 e il 1990 può essere venduto solo con un certificato che ne attesti la provenienza. Ciò non toglie che circa 35 mila elefanti ogni anno vengano uccisi illegalmente in Africa per esportare l’avorio soprattutto nei Paesi asiatici.

Fonti alternative

La domanda di avorio, che continua a crescere, favorisce la ricerca di «fonti» alternative, come per esempio le zanne di mammuth. Si stima che nei terreni gelati siberiani siano conservate 500 mila tonnellate di avorio. La legge russa impone una licenza per chi vuole raccogliere avorio di mammuth, ma il commercio non è del tutto regolarizzato e ci sono molte zone d’ombra. L’avorio di mammuth di buona qualità viene venduto a circa 900 euro al chilo in Cina: per una zona povera e desolata come la Yakuzia è una risorsa importante.

fonte paolo virtuani corriere.it

foto AP

Fonte di notizie
corriere.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare