Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Scienza

IEO DEFINISCE NUOVI STANDARD PER VALUTARE LA QUALITÀ DELLE CURE IN ONCOLOGIA

Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Sics (Società italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria) premiano il nostro Istituto per l’innovazione in Sanità digitale

Lo IEO ha ricevuto il Premio Agenas – Sics per l’Innovazione in Sanità Digitale grazie alla sua Piattaforma “Value Based Medicine” per la gestione e il monitoraggio dei percorsi di cura in oncologia. Il riconoscimento va “alle strutture che, mediante le nuove tecnologie hanno saputo migliorare l’accesso ai servizi sanitari e la qualità dell’assistenza, garantendo ai cittadini cure sempre più personalizzate ed efficaci migliorandone la vita” e in particolare IEO è stato premiato per “l’innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT (Information and Communications Technology), valutandone concretezza, sostenibilità e replicabilità”.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento al nostro programma di gestione delle “performance cliniche”, che premia un impegno di anni. Il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027 indica come punto fondamentale la “qualità della vita e il reinserimento sociale” dei pazienti, introducendo indirettamente per la prima volta il bisogno di un nuovo metodo di valutazione della buona sanità. Si tratta di una evoluzione culturale, in cui noi siamo in prima linea” dichiara Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO.

“IEO quasi dieci anni fa ha sposato l’idea della Medicina del Valore, che significa garantire i migliori risultati clinici possibili nel modo più efficiente possibile. Di conseguenza abbiamo iniziato a cercare e studiare nuovi parametri di misurazione della qualità dei risultati clinici. Per noi il concetto di risultato clinico non si traduce unicamente in sopravvivenza nel breve periodo (basso tasso di mortalità o complicanze) o nel lungo periodo (sopravvivenza oncologica) ma anche nel prestare attenzione al recupero clinico, funzionale e psicologico (in sintesi alla qualità della vita) dei nostri pazienti” sostiene Massimo Monturano, Responsabile Area Medicina del Valore e Risultati Clinici IEO.

I risultati clinici sono rendicontanti in modo aggregato ai cittadini on line in una sezione dedicata nella home page del nostro sito.

“Per raccogliere ed analizzare in modo dinamico tutte le informazioni necessarie del programma di gestione delle “performance cliniche” è stata realizzata un’apposita ed innovativa piattaforma informatica totalmente autofinanziata dall’Istituto, che ci consentirà di rafforzare il legame ospedale-paziente-territorio” conclude Annarosa Farina, Direttore Sistemi Informativi IEO.

Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare