Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Viaggio

Incerto il futuro del Negresco, il leggendario albergo di Nizza

Le bandiere a lutto dell’hotel Negresco a Nizza per la morte della proprietaria

Dopo la morte della sua proprietaria, la 96enne Jeanne Augier, bandiere a mezza asta e futuro incerto per lo storico albergo di lusso della Costa Azzurra, `Le Negresco´, ultimo palazzo d’epoca detenuto al 100% da capitali francesi, e per la sua collezione d’arte, un patrimonio costituito da 6 mila opere.

L’ultimo grande albergo `indipendente´ in Francia riconosce «il grande vuoto» lasciato dalla scomparsa dell’anziana donna, una bretone dal carattere forte che per decenni si è adoperata per la «rinascita» del prestigioso edificio ubicato sul famoso lungomare di Nizza, la `promenade des Anglais´, e per la promozione della sua fama mondiale. Seppur da qualche anno indebolita fisicamente e mentalmente, costretta a spostarsi in sedia a rotelle e con perdite di memoria, la Augier ha incarnato per anni il volto del Negresco, che nel 2013 ha festeggiato 100 anni di attività. Nello stesso anno il palazzo simbolo della Costa Azzurra è stato messo sotto amministrazione controllata.

L’anziana proprietaria deteneva il 97% delle quote dell’albergo, comprato dal padre nel 1957, con un valore stimato nel 2016 di circa 300-400 milioni di euro, ad esclusione dell’arredo e delle opere d’arte. Nel 2017 la procura di Nizza ha fatto richiesta di porre termine all’amministrazione controllata: una decisione interpretata come una prevendita nascosta, voluta dalla direzione, mentre i 180 dipendenti hanno fatto togliere la competenza al tribunale commerciale di Nizza poi affidata a quello di Marsiglia. Anche la procura finanziaria nazionale ha aperto un’inchiesta, valsa una perquisizione a casa e negli uffici del procuratore di Nizza solo poche settimane fa. Sul versante penale, il giovane amministratore, lo storico d’arte Pierre Couette, a cui Augier aveva commissionato un inventario, è stato incriminato per aver abusato della debolezza della ricca proprietaria, cercando di accaparrarsi parte del suo ingente patrimonio.

L’albergo-museo, che ha i conti in attivo, offre ai suoi clienti 124 camere e suite arredate in modo eclettico, nelle quali lo stile Impero si mischia a poltrone in plastica anni ’70. Grande ammiratrice della reggia di Versailles e collezionista compulsiva, Madame Augier ha accumulato 6 mila opere d’arte, tra cui la Grossa `Nana´ gialla posta all’ingresso e un ritratto d’epoca di Luigi XIV, oltre ad aver scelto vestiti d’epoca rigorosamente alla francese per autisti e portieri dell’albergo. Nelle stanze hanno dormito i volti più noti del jet set e della cultura: da Louis Amstrong ai Beatles, da Salvador Dali a Elton John, che lo aveva scelto per girare il video di `I’m still standing´.

FONTE BY NCND ALCUNI DIRITTI RISERVATI LASTAMPA.IT 

FOTO LASTAMPA.IT

Fonte di notizie
LASTAMPA.IT
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare