L’abbiamo vista per l’ultima volta in pubblico a Natale 2023. Da quasi sei mesi la principessa del Galles si è ritirata nella sua reggia per affrontare la terribile diagnosi di cancro. Ha rotto il silenzio solo per annunciare la malattia e poi è tornata nell’oscurità. Sembra che la terapia sarà più lunga del previsto e il suo ritorno adesso è in forse.
FINO ALL’AUTUNNO – Secondo il giornalista reale Richard Eden (Daily Mail), fonti vicine alla principessa sostengono che Kate non tornerà almeno fino all’autunno. Trascorrerà l’estate e le vacanze scolastiche dei figli ad Anmer Hall, nel Norfolk, e poi a settembre o ottobre, in base all’esito dei test e allo stato di salute, anche mentale, della principessa, si deciderà il da farsi. La sensazione è che la situazione di Kate sia più grave di quella di re Carlo, anche se a Corte nessuno osa sottolinearlo.
INTERVIENE IL PALAZZO – I segnali che arrivano da Kensington Palace non sono buoni. Proprio qualche giorno fa il team di comunicazione dei Galles aveva dovuto accentuare che Kate non tornerà in pubblico a breve. I media già l’aspettavano visto che la sua fondazione, dedicata ai primi anni dell’infanzia, ha pubblicato un report al quale, sostiene, ha lavorato anche lei. Già questa sottolineatura era parsa singolare. Come a dire di non illudersi, la situazione è grave.
LA RICERCA DEL CEO – Un altro segnale purtroppo non positivo riguarda la ricerca da parte dei principi di Galles di una figura che faccia da amministratore delegato alla loro Corte. Si tratta di un’assoluta novità per la royal family, una sorta di capo di gabinetto che non fa a capo ai segretari privati, come è sempre stato, ma direttamente ai boss, William e Kate. Era stato pubblicato un annuncio e la ricerca era in corso, ma da quando Kate si è ammalata, i colloqui sono stati congelati. Ovviamente lei non può partecipare al processo di selezione e William vuole intraprenderlo solo con la moglie al suo fianco. Inoltre, non c’è tempo per queste cose adesso. Energia e attenzione devono essere canalizzate nel recupero della principessa e nella cura dei figli.
SILENZIO SOSPETTO – Ma perché re Carlo, anche lui malato di tumore, cerca di farsi vedere il più possibile e Kate invece si nasconde? La principessa ha diritto, come tutti, alla privacy. Inoltre, Carlo è il sovrano, la sua presenza è fondamentale per non fare precipitare il Paese (che andrà alle urne il 4 luglio) in una crisi istituzionale. Il suolo subalterno di Kate le permette maggiore libertà e discrezione. È anche possibile che sia fisicamente affaticata e impossibilitata a farsi vedere, anche per pochi minuti, come ha cercato di fare il sovrano fin dalla scoperta della malattia.
PIÙ TEMPO PER WILLIAM – Il premier Rishi Sunak ha annunciato che le elezioni governative si terranno il 4 luglio. In questo periodo che le procede, come da prassi, la famiglia reale ha spostato molti appuntamenti pubblici per non distogliere l’attenzione dalla campagna elettorale. William avrà più tempo da dedicare ai figli e alla moglie, senza la distrazione degli impegni che il suo ruolo gli impone.