Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Miscellanea

Spagna, cosa dice la nuova legge trans e la riforma sull’aborto: i punti principali

È il primo Paese in Europa a estendere aborto e diritti transgender dai 16 anni e a introdurre il congedo mestruale retribuito

di Jessica Chia / CorriereTv

Giovedì 2 marzo la Spagna è diventata il primo Paese in Europa ad estendere, per legge, l’aborto e i diritti transgender a partire dai 16 anni e a introdurre il congedo mestruale retribuito. A renderlo possibile è stata la battaglia di Irene Montero, ministra per l’Uguaglianza del partito di sinistra Unidas Podemos.

Cosa dice la riforma sull’aborto? Alcuni punti:
Le ragazze di 16 e 17 anni possono decidere di abortire senza il consenso dei genitori.
Le minori di 16 anni possono chiedere un difensore legale per farlo.
Diritto di abortire in un ospedale statale.
È introdotto per legge il congedo mestruale, sovvenzionato dallo Stato fino a 5 giorni, per chi soffre di mestruazioni dolorose e/o invalidanti.
I prodotti mestruali saranno offerti gratuitamente nelle scuole, nelle carceri e negli enti pubblici.
I centri di salute sessuale offriranno, gratuitamente, i contraccettivi e la pillola del giorno dopo.

Cosa dice la Alcuni punti:
Ogni cittadino sopra i 16 anni può cambiare il proprio genere, senza la supervisione di un medico, attraverso una semplice dichiarazione: in questo modo può autodeterminare la propria identità di genere.
Chi ha tra i 14 e i 16 anni avrà bisogno dell’accompagnamento dei rappresentanti legali e chi ha tra i 12 e 13 anni avrà bisogno dell’autorizzazione del giudice.
Per il cambio non è più necessaria una diagnosi di “disforia di genere”.
Le persone trans possono scegliere se prendere ormoni o operarsi.
La legge dà sostegno statale alle donne single, lesbiche e bisessuali, che cercano un trattamento di fecondazione in vitro.

Fonte
corriere.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare