Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Tecnologia

Un algoritmo ha previsto chi morirà nella nuova stagione di Game of Thrones

Un’intelligenza artificiale sviluppata al Politecnico di Monaco si è cimentata in uno dei compiti più difficili in assoluto

Attenzione, questo articolo potrebbe contenere spoiler. Dipende da quanto accurato si dimostrerà un algoritmo di machine learning sviluppato da due ricercatori del Politecnico di Monaco, che ha l’ambizioso obiettivo di prevederà chi morirà nella nuova (e ultima) stagione di Game of Thrones; la serie tv targata HBO e tratta dai romanzi di George RR Martin.

Come può un’intelligenza artificiale cimentarsi in un compito del genere, considerando quanto imprevedibili sono stati i decessi durante le scorse stagioni del Trono di Spade? I modelli utilizzati dall’algoritmo sono due: il primo prende in considerazione la casata di appartenenza dei personaggi, gli amanti, i titoli nobiliari, il genere e se si tratta di uno dei protagonisti o meno. Il secondo modello calcola invece la popolarità, il numero di parenti, l’età, la casata, le alleanze, le puntate in cui è apparso e altro ancora.

I ricercatori hanno estratto i dati utili dalle pagine web che riassumono e catalogano tutto ciò che riguarda l’universo di GoT, arrivando così a fornire le loro previsioni statistiche. Rassicuriamo subito tutti: secondo questo algoritmo, Daenerys Stormborn della Casa Targaryen (Madre dei Draghi, Distruttrice di Catene, ecc. ecc.) ha il 99% delle possibilità di sopravvivere. Assieme a lei, dovrebbero cavarsela anche Tyrion Lannister, Samwell Tarly e Jaimie Lannister.

Andrà meno bene al mercenario Bronn, uno dei personaggi più amati della serie ma che purtroppo ha il 93,5% delle possibilità di morire (e che quindi difficilmente coronerà il sogno di andare a vivere in un castello tutto suo). Tra gli altri che rischiano di finire falcidiati in battaglia (o altrove) troviamo Gregor Clegane, Sansa Stark e Bran Stark. In questo breve elenco, spicca l’assenza di Jon Snow. Probabilmente, l’algoritmo non è in grado di processare le chance di sopravvivenza di chi è già morto una volta.

FONTE Andrea Daniele Signorelli LASTAMPA.IT

FOTO LASTAMPA.IT

Fonte
LASTAMPA.IT
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare